Legna

legna.it



La legna come combustibile

La legna viene utilizzata come combustibile, specie per il riscaldamento e un tempo anche per la cottura dei cibi, dopodichè è stato accantonato per utilizzare prima il carbone, poi il petrolio, ed adesso il gas. Negli ultimi tempi però, data la crisi, sono molte le persone che sono tornati ai vecchi metodi di riscaldamento, infatti la legna presenta numerosi vantaggi, anche perchè molto economica, visto che si tratta di una risorsa rinnovabile con un costo decisamente inferiore rispetto ad altri combustibili. Le stude ed i caminetti di ultima generazione offrono più rendimento, garantendo assenza di fumo negli ambienti.

La legna è un combustibile a chilometri zero,perchè per chi ne ha la possibilità possedendo un terreno, è più facile procurarsela, inoltre è riscaldarsi con la legna aiuta a smaltire il legname che sarebbe solo d'intralcio; e la cenere può essere smaltita semplicemente spargendola per i campi, visto che è un ottimo nutrimento per il terreno e lepiante.
Per potersi riscaldare con la legna però, vengono richieste alcune mansioni, costituendo uno svantaggio per alcuni mentre piacevole rituale per altri:
- procurarsi la legna e accatastarla in un luogo coperto e ventilato
- trasportarla quotidianamente in casa
- ccendere la stufa (operazione che non va sottovalutata)
- alimentare la stufa ad intervalli regolari (ogni due o tre ore)
- rimuovere la cenere
- pulire attorno alla stufa
- pulire periodicamente la canna fumaria